top of page

Preparatore Fisico A.I.P.A.C. dal 2012 durante i ritiri estivi A.I.C. (Assocalciatori) per i calciatori professionisti senza contratto, oltre che varie consulenze con società dilettantistiche.

Responsabile dell'Area Performance presso l'A.S.T. ed il C.F.T. (Centro Tecnico Federale) F.I.G.C. di Istrana Treviso.

2008-09 Preparatore Fisico Benetton Rugby

2010-12 Preparatore Fisico Mirano Rugby

Preparatore Fisico A.I.P.A.C.

Preparatore Fisico I.A.R.T.

Preparatore Fisico F.I.P.E.

Laurea Magistrale in Scienze Motorie @Unife

Laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione @Uniurb

Iscrizione ONB - AA_090065

Responsabile area nutrizione durante il giro d'Italia 2011 e 2013 con Colnago & Bardiani Pro-Team

Docente Federale F.I.G.C. in Teoria e Metodologia dell'allenamento ai Corsi Uefa Licenza C & D per l'abilitazione ad allenatore calcio.

2008-2015 Preparatore Fisico Club Skate Oderzo 

WCh. - 9 Gold Medals

2021-22 Responsabile area nutrizione presso CSM Targoviste Volley - Serie A1

Attualmente ho la fortuna di seguire molteplici atleti spaziando dagli sport individuali a quelli di squadra. Giovani promesse e atleti affermati!

Grazie alla forte influenza ricevuta da parte della mia famiglia, fin da piccolo sono appassionato di tutto ciò che riguarda il corpo umano in tutte le sue sfaccettature.

Crescendo, il mio entusiasmo e passione è per lo sport, passione che mi porta, oltre alla pratica di molteplici attività sportive, a conseguire la laurea triennale (qui inizio a collaborare con varie realtà nel mondo calcistico dilettantistico) e successivamente magistrale in Scienze Motorie presso l'Università degli studi di Ferrara.

 

 

 

 

 

 

Occupandomi in modo specifico di preparazione fisica, inizialmente, ho avuto la fortuna di lavorare in vari sport, Rugby, Calcio, Pattinaggio artistico. Successivamente la mia visione e osservazione della globalità nella quale l'atleta si muove e lavora mi porta a considerare non solo la parte di allenamento ma anche la parte di nutrizione e recupero come elemento fondamentale nella performance sportiva (in pratica considerare l'atleta non solo cosa fa mentre si allena, ma capire e conoscere, anche come gestisce quelle 150 ore circa nella quale l'atleta non si allena...).

 

La fortuna di avere lavorato a contatto con molteplici sport e soprattutto "la conoscenza e la lettura" di molti aspetti mi facilita molto nel capire quale è "l'anello debole" della performance nell'atleta.

Chiudo solamente dicendo che nel mio lavoro la mia più grande fortuna è stata nel trovare molte persone, che, lungo il mio percorso mi hanno trasmesso la cosa più importante... "la loro Esperienza"!

 

 

 

 

Contemporaneamente al percorso magistrale di studi, presso il Settore Tecnico FIGC di Coverciano ho conseguito l'abilitazione come Preparatore Fisico professionista AIPAC.

Dopo poco ottengo il conferimento della docenza in Teoria e Metodologia dell'allenamento per i corsi reginali Uefa B, attualmente denominati Licenza D e Licenza C, indetti da FIGC-LND e AIAC nel settore calcio nella regione Veneto. 

 

 

Da qui, si aprono varie esperienze nel mondo del ciclismo dove, oltre a seguire vari atleti, ho la fortuna di poter monitorare (valutando lo stato nutrizionale e recupero) un team professionistico durante due giri d'Italia. Conoscendo sempre più le enormi sfaccettature e la resilienza del corpo umano ad eventi estremamente impegnativi sotto il profilo psicofisico.  Questa continua ricerca mi spinge ad iscrivermi a Biologia, dove ottengo la specializzazione in Biologia Molecolare Sanitaria e della Nutrizione presso l'Università degli studi di Urbino.

bottom of page